Nuovi spunti d’incontro a Torino nasce per rispondere al bisogno delle persone attempate e pensionate, che vorrebbero fare yoga rispettando i modi e tempi del proprio corpo.

Operiamo nell’ambito della città di Torino e provincia.

Qui abbiamo la sede operativa dell’associazione dal 2005 nel corso degli anni ci siamo sempre occupati di benessere delle persone specie nelle fasce sensibili.  Nell’ultimo decennio, anche con il supporto della città di Torino, abbiamo creato diversi punti dove poter praticare diversi tipi di yoga, quali; yoga della risata, yoga nidra, yoga classico e yoga con l’ausilio della sedia, sono molte le strutture nella quale abbiamo portato il nostro contributo. 

Spesso sono strutture o residenze per anziani, diversi centri disabili diurni ove si svolgono regolarmente classi di integrazione, sale presso le circoscrizioni ove sono numerosi i pensionati.

Ed è proprio per loro che abbiamo approfondito, sperimentato e studiato a fondo classi di yoga con l’ausilio della sedia. Abbiamo verificato che le classi agiscono esattamente seguendo i principi dello yoga che si prefigge l’obbiettivo di salute fisica, mentale, spirituale e sociale.

A questo punto nelle classi non c’è solo il movimento e il respiro, ma sono luoghi con “spunti” d’incontro, di salute, yoga diviene un motivo in più per uscire di casa, perché accessibile anche con patologie importanti, incontrarsi, fare riflessioni, raccontarsi il vissuto e creare nuove relazioni. Le famiglie delle persone che frequentano le lezioni ci riferiscono dei cambiamenti, le persone sono più serene, hanno più voglia di reagire alle avversità della vita, sono molto più sorridenti e disponibili. Fino qui abbiamo coinvolto cittadini dai 60 a 96 anni, con varie patologie e disabilità diverse, in queste righe non posso trasmettervi l’entusiasmo la gioia ed i sorrisi che incontriamo ad ogni lezione.

Un abbraccio di Gioia Loredana

associazionescriba@libero.it  www.yogadellarisatatorino.it  Tel. 3391256638